Visita di Controllo
La prima visita
La comunicazione con il paziente, che viene accolto in un clima confidenziale e amichevole, rappresenta uno degli aspetti fondamentali del mio lavoro. Questo è alla base del rapporto di fiducia medico paziente che permette di comprendere al meglio le esigenze e le aspettative di ciascuno in merito alla propria salute e al proprio sorriso.
Durante la prima visita il paziente compila una cartella anamnestica preliminare, indicando le proprie condizioni di salute.
Successivamente viene effettuato l’esame clinico obiettivo dell’intera bocca.
Gli esami radiografici eventualmente necessari per completare il quadro diagnostico (radiografie endorali e radiografia panoramica - OPT) possono essere eseguiti direttamente in studio, con apparecchi digitali di ultima generazione a basso dosaggio di raggi.
Infine, vengono eseguite alcune fotografie dei denti e del volto. Nei casi più complessi può essere necessario rilevare le impronte delle arcate dentarie con le quali sviluppare dei modelli studio in gesso della bocca che permettono di studiarne il funzionamento.
Qualora siano presenti problematiche gnatologiche o posturali sarà possibile effettuare un approfondimento diagnostico tramite una Analisi Posturale completa (esame con pedana stabilometrica, analisi alla verticale di Barré e valutazione al podoscopio laser dell’appoggio plantare).
Nei casi ad alta valenza estetica il paziente verrà sottoposto ad una visita estetica completa.


Il piano di cura e il preventivo
Una volta raccolte ed analizzate tutte le informazioni cliniche, verrà formulato un piano di cura integrale con lo scopo di rispondere alle richieste del paziente ripristinando la salute, la funzione e l’estetica del sorriso in armonia con tutto il corpo.
Il piano di cura e il relativo preventivo dettagliato, sia nei costi che nei tempi di esecuzione, vengono illustrati al paziente.
Le visite di prevenzione personalizzata
I pazienti vengono inseiriti in un programma personalizzato di prevenzione basato su controlli periodici e su richiami di igiene orale, allo scopo di mantenere nel tempo i risultati raggiunti e monitorare lo stato di salute della bocca.
