Ortodonzia dell’Adulto e del Bambino
Costituzione, sviluppo e posizione dei denti
L’ortodonzia è la branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari.
Ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.
Presso il poliambulatorio odontoiatrico del dott. Piero Moroni è presente un odontoiatra specialista in ortodonzia dedicato sia ai pazienti adulti che ai bambini.

Ortodonzia del bambino
Consigliamo di effettuare una prima visita già dopo il compimento dei 4 anni di età.
Ciò consente di controllare la normale comparsa dei denti da latte e di assicurare che non vi siano carie, ma soprattutto permette al bambino di iniziare a familiarizzare con lo studio dentistico per prevenire eventuali paure in caso di cure future.
È comunque importante che tutti i bambini, compiuti i 6 anni, effettuino un controllo ortodontico affinché siano intercettate il prima possibile anomalie dello sviluppo dentale e programmati i necessari interventi in tempi utili.
Intervenendo in età precoce, la moderna ortodonzia è in grado di correggere le anomalie dentali sfruttando la fase di crescita e di sviluppo del bambino, e ottenendo in questo modo risultati migliori, più veloci e con terapie meno invasive di quanto non sarebbe agendo in età più tardiva.
Per preparare il proprio bambino alla prima visita dal dentista è importante non trasmettere ansie o paure con frasi del tipo “non aver paura che non ti fa male”.
Per i bambini l’approccio al dentista deve essere come un gioco in cui la poltrona si trasforma in una giostra o un’astronave spaziale.
Ortodonzia dell’adulto e ortodonzia invisibile
Sempre più adulti sentono l’esigenza di migliorare il proprio sorriso correggendo la posizione dei propri denti sia per ragioni estetiche che per migliorare la propria masticazione.
A tal fine il Poliambulatorio odontoiatrico del dott. Piero Moroni, oltre alle tecniche tradizionali, propone il moderno e rivoluzionario sistema di ortodonzia invisibile Invisalign® che sfrutta l’applicazione di una serie progressiva di mascherine completamente trasparenti e invisibili per guidare in maniera fisiologica e indolore i denti nella posizione desiderata.
Le mascherine devono essere portate durante tutta la giornata e non interferiscono con la fonazione o con la normale vita di relazione dell’adulto.
Il nostro specialista sarà in grado di informare il paziente sulla possibilità di utilizzare questa tecnica e sui tempi necessari semplicemente eseguendo una visita clinica e la valutazione dei modelli delle arcate dentarie.
