Estetica Dentale
Lo sapevi che il sorriso è…
- La prima cosa che si nota quando si incontra qualcuno
- Forma espressiva che non necessita di parole aggiuntive perchè il messaggio implicito è universalmente compreso
- È uno degli indici di bellezza maggiormente ricercati
- Appartiene alla categoria dei gesti primari innati e ha come unico scopo la comunicazione
- Il miglioramento del sorriso è motivato dal bisogno di piacersi ma anche di acquisire una maggiore sicurezza interiore
Per questi motivi, ogni paziente ha il diritto di ottenere il sorriso che desidera, che lo renda sicuro e soddisfatto.
Regalati un sorriso sano e sicuro!
Il desiderio di un sorriso bello, che faccia sentire a proprio agio e sicuri di sé in ogni occasione della vita di relazione è sempre più presente nella nostra società. Vedere la gioia negli occhi dei miei pazienti quando si guardano allo specchio e ritrovano il sorriso perso o che hanno sempre desiderato, è la ricompensa più grande per il mio lavoro.
Per questo alla ricerca della massima qualità delle cure, per garantire la salute della bocca, ho unito la passione per le moderne tecniche di odontoiatria estetica.
Per ottenere risultati di successo in odontoiatria estetica non basta essere bravi dentisti, bisogna sviluppare soprattutto la sensibilità estetica, la cura dei dettagli, una meticolosa precisione e una particolare abilità artistica. A ciò si aggiungono l’attenzione a cure non invasive e la ricerca di terapie che permettano di conservare i denti sani preservando l’armonia di tutto il corpo.
È fondamentale scegliere un professionista serio, competente e di fiducia, ricordando che il prezzo non è di per sé garanzia di qualità e che oggigiorno è possibile ottenere un’odontoiatria di alto livello anche a prezzi accessibili.

Quali imperfezioni del mio sorriso posso correggere?
Molti possono essere i problemi che alterano il tuo sorriso. Certe situazioni sono semplici da risolvere e può bastare un piccolo intervento, come uno sbiancamento dentale o come il rifacimento di una vecchia otturazione per ottenere un grande miglioramento e un sorriso soddisfacente. Altre volte, il miglioramento del sorriso richiede un’analisi più complessa e una progettazione personalizzata. Anche le possibilità terapeutiche proposte possono essere varie.
Per poter capire come migliorare il proprio sorriso è necessario un’attenta analisi professionale individualizzata per il singolo paziente che permetta di capire cosa rende poco bello quel sorriso e cosa si può fare per migliorarlo.
Ecco alcuni dei difetti che possono imbruttire un sorriso e che possono essere trattati nel nostro studio per correggerlo:
- Alterata colorazione dei denti
- Denti ruotati o non allineati, presenza di spazi tra i denti (diastemi)
- Mancanza di denti dalla nascita (agenesie dentali) o malformazioni
- Carie o fratture dei denti frontali
- Denti frontali consumati, erosi o abrasi
- Presenza di otturazioni o vecchie corone non estetiche
- Retrazioni della gengiva
- Sorriso che mostra troppa gengiva (“gummy smile”)

Quali interventi possiamo effettuare per migliorare il sorriso?
Negli utlimi anni l’odontoiatria estetica ha avuto sempre maggiore sviluppo, perchè la consapevolezza dell’importanza del sorriso ha fatto crescere di molto la domanda di interventi di natura non solo curativa ma anche estetica.
Le principali tecniche che abbiamo a disposizione per la correzione delle imperfezioni del sorriso sono:
I segreti di un sorriso perfetto
Il giudizio estetico su un sorriso e la percezione della bellezza in generale nascono dalla fusione tra la conoscenza di alcuni parametri estetici di riferimento (codificati nei secoli come canoni ideali di bellezza) e la percezione intuitiva del bello nel suo insieme, che ha a che fare con la sensibilità artistica individuale e con le regole della percezione visiva.
Per ottenere risultati estetici di altissimo livello è fondamentale conoscere nel dettaglio tutti i parametri oggettivi di riferimento, ma questo da solo non basta.
Non bisogna cadere nell’errore di creare sorrisi tutti uguali e stereotipati (come spesso il modello pubblicitario ci propone) e neppure nell’errore di ricercare la perfezione e la simmetria a tutti i costi. In natura non esiste simmetria perfetta e i denti naturali presentano piccole imperfezioni e peculiarità che li rendono specifici e unici per ogni individuo.
Il sorriso che noi ricreiamo, per apparire bello, per prima cosa deve sembrare vero e naturale, essere in armonia con tutto il volto (data dall’equilibrio tra denti, gengive, labbra e viso) e rappresentare la personalità del paziente.
